Come scaricare Telegram su PC e Mac

Come scaricare Telegram su PC

Oltre che su tablet e su smartphone, l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram si può utilizzare anche sul computer. Con la propria numerazione mobile principale, Telegram è infatti un software multipiattaforma che, riguardo all’accesso via computer, offre applicazioni desktop non solo per per il sistema operativo Windows, ma anche per macOS e per Linux. Leggi anche: come si fa a scaricare Telegram qui.

Come scaricare Telegram sul computer

Nel dettaglio, dal sito Internet desktop.telegram.org Ă¨ possibile scaricare per Telegram l’applicazione desktop che è non solo veloce e sicura, ma che è anche, come sopra accennato, perfettamente sincronizzata con il proprio cellulare.

In particolare, sotto licenza GPL v3 sono attualmente disponibili per i computer i seguenti software Telegram: Telegram per Windows, Telegram per Windows 64 bit, Telegram per macOS e Telegram per Linux 64 bit.

Come installare Telegram sul computer

La procedura per scaricare sul computer Telegram Ă¨ quella standard prevista per qualsiasi altro software. Dopo aver completato il download del file eseguibile, infatti, basterĂ  aprirlo, selezionare una delle lingue disponibili e, cliccando su ‘Avanti’, fino a quando è richiesto, si attiverĂ  l’installazione automatica.

Terminata l’installazione di Telegram su computer, per avviare subito il servizio di messaggistica istantanea basterĂ  spuntare la voce ‘Avvia Telegram’ e cliccare su ‘Fine’. Al primo accesso, inoltre, apparirĂ  la schermata dove inserire il proprio numero di cellulare, dopodichĂ©, cliccando su ‘Avanti’, arriverĂ  sullo smartphone il codice di verifica che dovrĂ  essere inserito nella schermata successiva ai fini dell’identificazione e della validazione dell’account.

La procedura descritta è quella da seguire per tutte le versioni del sistema operativo Windows di Microsoft, ma per chi ha Windows 10 da computer l’installazione di Telegram è ancora piĂą semplice ed ancora piĂą veloce. In tal caso, infatti, basterĂ  accedere al Microsoft Store per poi scaricare ed installare l’app Telegram Desktop.

Come usare Telegram su PC senza scaricare

Telegram, inoltre, permette di utilizzare su PC il servizio gratuito di messaggistica istantanea anche senza scaricare alcun software. In tal caso, infatti, basterĂ  utilizzare, loggandosi, il client web di Telegram all’indirizzo Internet web.telegram.org.

Leggi anche: guida ai migliori canali Telegram italiani

Cosa si può fare con Telegram sul computer

Per quanto detto, quindi, chi si registra a Telegram con il proprio numero di cellulare ha accesso al servizio da qualsiasi dispositivo. E questo non solo per la messaggistica istantanea in quanto con Telegram, anche da computer, si può fare molto altro a partire dalle chiamate vocali.

E passando per le videochiamate che sono entrambe protette attraverso la crittografia end-to-end. In piĂą, con il servizio Telegram si possono creare i canali ed i gruppi, si possono attivare le chat vocali e le chat segrete, si possono usare le emoji e si possono pure creare i messaggi che si autodistruggono.

Per quel che riguarda infine la privacy e la sicurezza dell’applicazione, Telegram è un progetto non solo no profit, e quindi non basato su interessi economici, ma anche aperto. Tutti gli esperti di sicurezza, infatti, possono verificare e testare la bontĂ  di Telegram in quanto il codice sorgente, il protocollo e le API sono sempre accessibili a chiunque.

Lascia un commento