Telegram e Android Auto. Problemi di compatibilità

Android Auto e Telegram

Telegram, problemi con Android Auto? Ce ne parla oggi qui su UpGogram Andrea Mangone. Inauguriamo oggi uno spazio “community”, presentando un articolo davvero interessante scritto da un nostro follower. Volete anche voi scrivere un post per UpGogram? Avete qualcosa da raccontare sul mondo Telegram? Non esiste a contattare UpGo direttamente su Telegram a questo link di contatto.

Se invece non siete ancora iscritti al nostro Canale, fatelo subito da questo link. UpGogram è il canale italiano Telegram che parla solo di Telegram.

Amici di Telegram, ciao! Mi chiamo Andrea e ho il piacere di scrivere per la prima volta in questa interessante ed entusiasta community. Appassionato di tecnologia da sempre e utilizzatore di Linux e software open da moltissimi anni, mi piace restare sempre aggiornato in campo tecnologico e sperimentare ciò di cui di volta in volta leggo nel web. In particolare, da un anno uso Telegram con sempre crescente entusiasmo, fino ad averne fatto la mia unica app di messaggistica, abbandonando definitivamente WhatsApp — sì, si può! — da un mese a questa parte.


Oggi vorrei parlarvi del “matrimonio” non sempre facile tra Telegram e Android Auto. Chi di voi, come me, viaggia quotidianamente per lavoro o motivi personali, sicuramente apprezza l’ottima compatibilità tra la nostra app di messaggistica preferita e il sistema di Google per “proiettare” il telefono sull’infotainment dell’auto. Con Android Auto è possibile ricevere e ascoltare i messaggi, inviarne di nuovi e anche ascoltare i flussi audio ricevuti nell’app attraverso la sua icona sulla home screen.


Tuttavia, proprio in questi giorni mi sono imbattuto in un problema che voglio illustrarvi. Spinto dai consigli degli sviluppatori e anche di UpGogram, ho installato la versione ufficiale di Telegram scaricata direttamente dal sito, rimuovendo dal mio smartphone quella che avevo invece installato dal Play Store di Google. Ebbene, ho scoperto che l’app ufficiale non è completamente compatibile con Android Auto!
Ecco che cosa succede: i messaggi arrivano regolarmente, il suono di ricezione viene riprodotto e compaiono nell’area delle notifiche; cliccando sulla notifica vengono letti dall’Assistente ed è possibile rispondere accettando la richiesta del medesimo Assistente. Però, non è possibile inviare nuovi messaggi. Infatti, dando l’istruzione «Scrivi messaggio Telegram a Tizio», l’Assistente risponde inesorabilmente «App Telegram non installata, si prega di installarla». Sorpreso da questo fatto, per di più mentre ero in viaggio, ho dovuto ripiegare sui vecchi SMS.


Una volta tornato a casa, ho disinstallato Telegram ufficiale e reinstallato quello dal Play Store: tutto è tornato normale e adesso riesco nuovamente a inviare nuovi messaggi. Malfunzionamento dell’app ufficiale? Più realisticamente, penso a un limite posto da Google: se l’app non proviene dal Play Store, Android Auto non la “vede” e non può quindi utilizzarla su richiesta dell’utente.
Resta il fatto che, se volete godere di tutte le funzioni di Telegram in Android Auto, è questa che dovrete utilizzare, rinunciando all’app ufficiale.

2 commenti su “Telegram e Android Auto. Problemi di compatibilità”

  1. Salve volevo sapere se ci sono problemi anche con Telegram x? io l’ultima versione aggiornata l’ho scaricata da Uptodown grazie.

    Rispondi

Lascia un commento