Telegram come Clubhouse. La tendenza social del momento è l’ audio

Telegram Clubhouse e le audio stanze

Arriva la versione 7.6.0 di Telegram che introduce la nuova funzione delle Chat Vocali 2.0. Come Clubhouse, più di Clubhouse. Vediamo i dettagli nel nostro aggiornamento.

Arriva un nuovo Telegram che ingloba le funzioni di Clubhouse

Telegram guarda con attenzione a Clubhouse. La piattaforma infatti ha introdotto nel nuovo aggiornamento, una funzionalità molto simile a quella che regge l’intero ecosistema Clubhouse: le stanze private con audio conversazioni.

L’audio è veramente la tendenza del momento? Vi ricordiamo che questo post è parte del Canale UpGogram, il canale Telegram Italiano che parla solo di Telegram. Se volete restare sempre aggiornati sulle novità della piattaforma potete iscrivervi al Canale UpGogram cliccando qui. Già più di 3000 persone si sono iscritte al Canale UpGogram, partecipando alle discussioni del canale.

Banner UpGogram

Le stanze audio come Clubhouse anche su Telegram?

Come detto è arrivato con il nuovo update di Telegram una funzionalità aggiuntiva dei canali e dei gruppi. Il meccanismo è del tutto simile a quello di Clubhouse, quindi basato interamente sull’interazione audio.

Ogni admin di canale o di gruppo pubblico può aprire queste stanze in maniera opzionale. Viene quindi lasciata la libertà a ciascun publisher di approfittare o meno della nuova funzionalità. Ma perché “assorbire” la tendenza delle audio stanze?

L’opportunità audio community di Telegram

Davanti a Telegram però da oggi c’è una grande opportunità: cavalcare questa tendenza all’interno del mondo Android. Per scelta infatti, Clubhouse è stata resa disponibile solo per iPhone. Limite che oggi pesa fortemente sulla sua diffusione. Telegram, già ampiamente radicata all’interno dei sistemi operativi Android, potrebbe quindi sfruttare a proprio favore questa situazione arrivando prima del famoso servizio social inventato da Paul Davison e Rohan Seth. Da oggi 19 marzo 2021 la nuova funzionalità è disponibile per l’app Telegram.

Una funzionalità in più

Telegram però introduce una funzionalità interessante in più: quella delle Chat Registrate. Non solo live quindi ma la possibilità di creare dei veri e propri eventi per poi renderli disponibili per sempre a vantaggio di tutti i propri follower. Se il problema delle room Clubhouse è la deperibilità del contenuto, magari di qualità alta, con Telegram sarà possibile godere dell’evento senza limiti. Una specie, dice il blog di Telegram, di “radio pubblica reinventata nel 21esimo secolo”.

Audio social è il trend del momento

Ma questo fatto di interagire con gli altri con l’audio, senza distrazioni e in un’ambiente, almeno di spera, più educato e pacato, è davvero una tendenza solida? Oppure è solo una moda del momento? Davvero la voce può andare oltre lo scritto? Lo chiediamo a voi perché come sempre qui su UpGo amiamo confrontarci con i nostri follower e appassionati. Voi utilizzerete le nuove funzioni audio chat? L’idea di scambiarsi opinioni tramite chat vocale vi piace?

Fateci sapere cosa ne pensate e non dimenticatevi di iscrivervi al canale Telegram UpGogram cliccando sul bannerino qui sotto.

UpGogram Canale

Nelle precedenti puntate di UpGogram abbiamo parlato di: Stickers Telegram / I Migliori Canali Telegram / I Migliori Canali Telegram di tecnologia

Lascia un commento